Un portale per condividere guide, pratiche ed esperienze

Potenziata l'infrastruttura dei server Dolly

A causa dell’enorme aumento di traffico sui portali Dolly - sia in termini quantitativi di accessi sia in termini qualitativi dell’utilizzo risorse multimediali interattive - nelle scorse settimane i servizi Dolly hanno manifestato delle importanti criticità.

Nella giornata di Lunedì 16, inoltre si è verificato un eccezionale traffico anomalo proveniente sia dagli USA sia dalla Russia che ci ha indotto temporaneamente ad elevare le difese.

Le azioni messe in atto per superare le criticità sono state:

  • ampliamento e potenziamento dell’infrastruttura dei server. Altri 5 server sono stati affiancati alla infrastruttura esistente per distribuire il carico di lavoro. Il piano di potenziamento prevede di affiancarne fino a 10 (quindi ulteriori 5) ma… oltre alle mascherine e ai guanti… in questo momento al mondo c’è carenza di RAM e stiamo aspettando che la fornitura venga completata;

  • tuning del profilo di protezione in funzione degli accessi affidandoci a uno dei principali player internazionali, Cloudflare.

Nella transizione qualche dato potrebbe essere (apparentemente) perduto… non sono affatto perduti… è sufficiente segnalarlo a supporto.dolly@unimore.it indicando il Dipartimento e il link della pagina del corso con una breve indicazione delle risorse non visibili… ci pensa il servizio di supporto a ripristinarle.

Ci scusiamo per tutti i disagi