Un portale per condividere guide, pratiche ed esperienze

Questo è un luogo civile per discussioni pubbliche

Su questo forum per favore comportati con lo stesso rispetto con cui ti comporteresti in un parco comunale. Come il parco, infatti, anche questa è una risorsa pubblica — un luogo dove condividere competenze, conoscenze ed interessi attraverso continue conversazioni.

Quelle che seguono non sono regole ferree, ma solo dei consigli per aiutarti a giudicare il comportamento degli altri membri di questa comunità. Usiamo queste linee guida per far sì che questo luogo rimanga sempre un posto piacevole e limpido dove discutere civilmente.

Migliorare le discussioni

Puoi aiutarci a fare di questo forum un piacevole luogo di discussione, facendo in modo di migliorare una discussione, anche se in piccola misura. Se non sei convinto che il tuo messaggio aggiunga qualcosa alla conversazione, pensa meglio a ciò che intendi dire o magari riprova più tardi.

Gli argomenti di cui trattiamo qui, per noi sono importanti, e vorremmo che lo fossero anche per te. Porta rispetto sia per l’argomento di discussione sia per le persone che stanno partecipando, anche se sei in disaccordo con qualcosa.

Uno dei modi per migliorare le discussioni è scoprire quelle che sono già in corso. Fatti un giro, spendi un po’ di tempo a leggere le discussioni già inserite, prima di rispondere o di iniziare una nuova discussione, in questo modo avrai più possibilità di parlare con persone con i tuoi stessi interessi.

Sii gentile, anche quando sei in disaccordo

Ti capiterà a volte di aver voglia di rispondere ad un messaggio esprimendo il tuo dissenso. Va benissimo, però ricorda sempre di criticare le idee, non le persone. Perciò per favore evita:

  • Di offendere
  • Portare attacchi ad personam
  • Rispondere al tono di un messaggio invece che al suo reale contenuto
  • Avviare un contraddittorio per partito preso

Piuttosto fornisci contro-argomentazioni valide che migliorino la discussione.

La tua partecipazione è importante

Le discussioni qui presenti impostano il tono da usare per tutti i nuovi arrivati. Aiutaci a dirigere ed influenzare il futuro di questa comunità scegliendo di partecipare a quelle discussioni che rendono questo forum un posto interessante dove stare — e, di contro, evitando quelle altre discussioni che invece non lo fanno.

Questa piattaforma fornisce degli strumenti che permettono alla comunità di identificare i contributi migliori (e i peggiori): i preferiti, i segnalibri, i “mi piace”, le segnalazioni, le risposte, le modifiche, ecc. Usa tutti questi strumenti per migliorare la tua esperienza e quella degli altri.

Facciamo in modo di rendere questa comunità migliore di come l’abbiamo trovata.

Se noti un problema, segnalalo

I moderatori hanno speciali autorità; sono loro i responsabili di questo forum. Ma anche tu lo sei. Con il tuo aiuto, i moderatori possono rappresentare solo dei bravi animatori, non dei custodi o dei poliziotti.

Se ti accorgi di comportamenti impropri, non rispondere. La tua risposta incoraggerebbe l’autore a continuare, inoltre consuma inutilmente le tue energie e fa perdere tempo a tutti. Semplicemente segnalalo. Se arrivano abbastanza segnalazioni, verranno presi provvedimenti, sia automatici che con l’intervento di un moderatore.

Al fine di mantenere la nostra comunità, i moderatori si riservano il diritto di cancellare qualsiasi contenuto o qualsiasi utente in qualunque momento. I moderatori non leggono i nuovi messaggi prima che vengano pubblicati, perciò loro non sono responsabili per contenuti inseriti dai membri di questa comunità.

##Sii sempre civile

Non c’è niente di meglio della maleducazione per sabotare una conversazione salutare:

  • Sii civile. Non inviare niente che una persona ragionevole possa considerare offensivo, ingiurioso o che inciti all’odio.
  • Non sporcare. Non inviare niente di osceno o di sessualmente esplicito.
  • Rispetta tutti. Non offendere né attaccare nessuno, non spacciarti per qualcun altro, non pubblicare informazioni private altrui.
  • Rispetta il nostro forum. Non pubblicare spam o contenuti vandalici.

Anche se le precedenti non sono regole formali con definizioni esatte — evita di pubblicare materiale anche se hai il semplice sospetto che rientri in una di queste categorie. Se non sei sicuro se pubblicare o no, chiediti che cosa succederebbe se il tuo messaggio fosse pubblicato sulla prima pagina de Il corriere della sera.

Essendo questo un forum pubblico, i motori di ricerca indicizzano tutte le nostre discussioni. Mantieni il linguaggio, i tuoi collegamenti e le tue immagini consoni anche per essere visualizzati dai nostri amici e dalle nostre famiglie.

Tieni in ordine

Fai il piccolo lo sforzo di mettere tutte le cose al loro posto, in modo tale che possiamo tutti spendere più tempo a discutere e meno tempo a ripulire. Quindi:

  • Non iniziare un argomento nella categoria sbagliata.
  • Non inviare lo stesso messaggio in discussioni diverse.
  • Non inviare risposte prive di contenuto.
  • Non andare fuori tema cambiando discorso.
  • Non firmare i tuoi messaggi — ogni messaggio ha già allegate le informazioni del tuo profilo.

Piuttosto che inviare un messaggio “+1” oppure “Sono d’accordo”, usa il bottone “Mi piace”. Piuttosto che andare fuori tema, usa il bottone “Rispondi con nuovo argomento”.

Farina del tuo sacco

Per favore non inviare materiale che appartiene a qualcun altro senza il suo permesso. Non inviare descrizioni, collegamenti o metodi per rubare la proprietà intellettuale altrui (software, video, musica, immagini) o che violi qualche altra legge.

Fatto da Te

Questo sito è gestito dal tuo simpatico staff e da te, la comunità. Se hai altre domande su come le cose dovrebbero funzionare qui apri un nuovo argomento nella categoria Feedback Sito e parliamone! Se c’è un problema urgente e importante che non si può affrontare in un argomento o con una segnalazione,contattaci tramite la pagina staff

Termini di Servizio

Sì, l’avvocatese è noioso, ma ci dobbiamo proteggere – e, per estensione, proteggere anche te ed i tuoi dati – contro persone non amichevoli. Abbiamo dei Termini di Servizio che descrivono il tuo (e il nostro) comportamento ed i diritti che riguardano i contenuti, la privacy e le leggi. Per poter usare questo servizio, devi accettare i nostri TDS